Dona il sangue! Ma in Italia lo fa solo il 2,7% della popolazione

Dona il sangue! Ma in Italia lo fa solo il 2,7% della popolazione

Ogni 11 secondi un paziente ha bisogno di una trasfusione. Per salvare la vita a una persona che ha subito un incidente grave servono fino a 10 sacche di sangue. Per un trapianto di fegato ne servono fino a 40. Un talassemico potrebbe avere bisogno anche di 50 sacche di sangue l’anno. Numeri che si commentano da soli!
In Italia, nel 2022 sono state eseguite 2,8 mln di trasfusioni su 639 mila pazienti. Ma solo il 2,7% degli italiani dona il sangue. Inoltre, la popolazione dei donatori italiani invecchia. Nel 2022 i donatori sono stati 1.660.227, in lieve crescita rispetto al 2021. Il numero delle donatrici è stabile: 556.009 cioè 1/3 del totale.

I donatori di età compresa tra i 18 e 45 anni sono calati del 2%, mentre i donatori over 56 sono cresciuti del 7%. Quelli di età compresa tra i 18 e i 35 anni rappresentano circa il 30% delle donazioni complessive di sangue. Il 54% delle stesse avviene grazie ai donatori di fascia d’età 36 – 55 anni e il restante 16% è degli over 55 anni.
Il grafico ne illustra il dettaglio (Fonte: Centro Nazionale Sangue – Elaborazione del Dipartimento Salute di ANCI Campania).



Nonostante alcune differenze regionali, per quel che concerne i globuli rossi (GR), il nostro Paese conferma un quadro di autosufficienza annuale (oramai raggiunta da anni). In base a quanto contenuto nel Programma di Autosufficienza Nazionale del Sangue 2022, l’indice di produzione di GR è posto come obiettivo a 40 unità per 1.000 abitanti. Molte Regioni, tra cui la Campania, presentano un indice di gran lunga inferiore.

La tabella che segue illustra le unità di GR raccolte e trasfuse in ciascuna Regione e P.A. d’Italia nel periodo gennaio – luglio 2022 e 2023. (Fonte: SNG – Monitoraggio dati SISTRA – Elaborazione D.S. ANCI Campania).


La donazione del sangue è un atto semplice e sicuro. E’ un’occasione per dimostrare la nostra sensibilità e solidarietà. Pertanto: dona vita, dona sangue.


Antonio Salvatore
Direttore Scientifico e Responsabile del Dipartimento Salute ANCI Campania

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos